Milano, Stazione Centrale, ore 7.25 di venerdì 2 dicembre.
(Sì, ho cominciato a scriverlo un bel po’ di giorni fa e me ne son dimenticato…cazzo volete?!). Di
fronte a me un tizio sta leggendo La Gazzetta dello Sport strappandosi
simpaticamente le sopracciglia.
Sto andando a Torino perché dopo un anno e mezzo che mi sono
iscritto non ho ancora ritirato il tesserino universitario. Non gliene frega un
beneamato a nessuno però è per dire che, nel frattempo, al mercato di Via
Belgirate (che tra l'altro è in via Stresa)…
…
…no.
Niente. Rispolverare ancora le vecchie oggi non mi ispira.
Io gli voglio bene alle signore anziane che
parlano del tempo, che c’hanno il reumatismo, che vanno al mercato a
comperare le mutande al nipote, che «…ma ha sentito della figlia del Carletti?», però stamattina no. Anche perché se una vecchia al mercato di Via
Belgirate (di via Stresa) alle 7 del mattino mi si mette a parlare di Mickey
Rourke che fa Iperione re di Creta io
1)Sto ancora
dormendo ma mi sveglio manco fossi Tarzan con le Gocciole e alla vecchia gli
alzo le corna del mètal
2)me ne vado a
casa felice e con qualche speranza per l’avvenire perché ci sono i vecchi
ggiòvani
3)torno indietro
gridando «megèra rialzami sto cinque che mi son preso benissimo»
…ma sto vaneggiando. Sciura Cesira, levati dai maroni che
devo parlare io di Immortals, ho speso
sei euro e mezzo al cinema e adesso dovrò pur dire qualcosa su Mickey Rourke
Iperione Re di Creta.
Allora praticamente la
storia è questa: c’è Mickey Rourke Iperione Re di Creta che vuole l’arco
paura per liberare i Titani e muovere guerra al mondo intiero e tirare su un
bordello che la metà basta solo perché gli hanno ammazzato la famiglia. Zeus
non c’ha sbattimento di sistemare le cose ma comunque addestra Teseo, un uomo,
per salvare gli uomini. Lui, Teseo, è tipo il più figo di tutti i tempi ed è
anche bravo a dar giù di schiaffi, solo che è figgh’e’bbuttana quindi i suoi
paesani non lo cagano di pezza e quindi salvare il mondo sarà più difficile. Ma
comunque si schiaccia la bella del film, e dato che è addestrato da Zeus salverà
gli uomini. Anche se Mickey Rourke Iperione Re di Creta alla fine riuscirà a liberare i fuckin' Titani dicendo: «così se
volete potete farci il sequel». Scusate lo spoiler. (Se non avete capito che ho scritto questa sinossi senza senso per
dire che è uno script senza senso andate a tirar coriandoli.)
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Immortals. |
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Satyricon. |
Non che il film faccia proprio cagare cagare, intendiamoci.
La sceneggiatura è assolutamente imbarazzante, certo, ma è la scelta
consapevole di un regista di videoclip che al terzo lungo della sua carriera
dato che ha i sghei si preoccupa più di fare i pezzi con il 3D che di perdere
tempo con una storia. Cosa sono le nozioni di tempo e spazio, cosa sono il
tempo e lo spazio stessi in confronto agli dèi e a Mickey Rourke?
(Postilla: a me ha fatto molto ridere l'idea di affidare lo “script” a due sceneggiatori GRECI. Americani come un hamburger, ma greci. Che di greco hanno solo la S alla fine del cognome, ma greci. Come fare scrivere a Giovanni Ribisi un film su Giulio Cesare dato che è italoamericano. Stima.)
(Postilla: a me ha fatto molto ridere l'idea di affidare lo “script” a due sceneggiatori GRECI. Americani come un hamburger, ma greci. Che di greco hanno solo la S alla fine del cognome, ma greci. Come fare scrivere a Giovanni Ribisi un film su Giulio Cesare dato che è italoamericano. Stima.)
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Satyricon. |
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Immortals. |
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Jamiroquai. |
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Marte. |
Poi, discorso a parte, i costumi. Nei credits c'è scritto
che li ha fatti Eiko
Ishioka, ma anche lì, è la superbanfa per farsi belli perché lei ha vinto
l'Oscar con Dracula di Bram Stoker e acchitta quelli del
Cirque du soleil e dicono che è tipo la mejo art director der monno. Invece io, che il
Tarsem è un mio amico, vi dico com'è andata per davvero: un giorno che è venuto
da me ci siam messi a vedere Godzilla e lui si è preso benissimo con Deeper
Underground, quindi ha alzato il telefono cominciando a sbraitare come un ossesso «Hey Jay Kay, ho visto Godzilla…PAURA! Mi sei venuto in mente...senti
dato che la costumista c’ha le papille gustative interrotte e la spalla che le
fa contatto col piede (cit.), al posto di tirar coca come un mantice da mattina
a sera, vieni a disegnarmi una trentina di cappelli dei tuoi che devo
travestire i miei personaggi da stronzi». Quindi dèi uguali a Pegasus e Sirio il Dragone, un
botto di copricapi di dubbio gusto e l'Olimpo che pare Rio de Janeiro a
carnevale.
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Ti amo per come reciti. |
Di conseguenza, un film debole e quasi originale ma di un’originalità un po’
coatta. Che però ha tre grossi punti di forza: le atmosfere e i colori, un culo, e questo:
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Il top. |