Milano, Stazione Centrale, ore 7.25 di venerdì 2 dicembre.
(Sì, ho cominciato a scriverlo un bel po’ di giorni fa e me ne son dimenticato…cazzo volete?!). Di
fronte a me un tizio sta leggendo La Gazzetta dello Sport strappandosi
simpaticamente le sopracciglia.
Sto andando a Torino perché dopo un anno e mezzo che mi sono
iscritto non ho ancora ritirato il tesserino universitario. Non gliene frega un
beneamato a nessuno però è per dire che, nel frattempo, al mercato di Via
Belgirate (che tra l'altro è in via Stresa)…
…
…no.
Niente. Rispolverare ancora le vecchie oggi non mi ispira.
Io gli voglio bene alle signore anziane che
parlano del tempo, che c’hanno il reumatismo, che vanno al mercato a
comperare le mutande al nipote, che «…ma ha sentito della figlia del Carletti?», però stamattina no. Anche perché se una vecchia al mercato di Via
Belgirate (di via Stresa) alle 7 del mattino mi si mette a parlare di Mickey
Rourke che fa Iperione re di Creta io
1)Sto ancora
dormendo ma mi sveglio manco fossi Tarzan con le Gocciole e alla vecchia gli
alzo le corna del mètal
2)me ne vado a
casa felice e con qualche speranza per l’avvenire perché ci sono i vecchi
ggiòvani
3)torno indietro
gridando «megèra rialzami sto cinque che mi son preso benissimo»
…ma sto vaneggiando. Sciura Cesira, levati dai maroni che
devo parlare io di Immortals, ho speso
sei euro e mezzo al cinema e adesso dovrò pur dire qualcosa su Mickey Rourke
Iperione Re di Creta.
Allora praticamente la
storia è questa: c’è Mickey Rourke Iperione Re di Creta che vuole l’arco
paura per liberare i Titani e muovere guerra al mondo intiero e tirare su un
bordello che la metà basta solo perché gli hanno ammazzato la famiglia. Zeus
non c’ha sbattimento di sistemare le cose ma comunque addestra Teseo, un uomo,
per salvare gli uomini. Lui, Teseo, è tipo il più figo di tutti i tempi ed è
anche bravo a dar giù di schiaffi, solo che è figgh’e’bbuttana quindi i suoi
paesani non lo cagano di pezza e quindi salvare il mondo sarà più difficile. Ma
comunque si schiaccia la bella del film, e dato che è addestrato da Zeus salverà
gli uomini. Anche se Mickey Rourke Iperione Re di Creta alla fine riuscirà a liberare i fuckin' Titani dicendo: «così se
volete potete farci il sequel». Scusate lo spoiler. (Se non avete capito che ho scritto questa sinossi senza senso per
dire che è uno script senza senso andate a tirar coriandoli.)
Immortals. |
Satyricon. |
Non che il film faccia proprio cagare cagare, intendiamoci.
La sceneggiatura è assolutamente imbarazzante, certo, ma è la scelta
consapevole di un regista di videoclip che al terzo lungo della sua carriera
dato che ha i sghei si preoccupa più di fare i pezzi con il 3D che di perdere
tempo con una storia. Cosa sono le nozioni di tempo e spazio, cosa sono il
tempo e lo spazio stessi in confronto agli dèi e a Mickey Rourke?
(Postilla: a me ha fatto molto ridere l'idea di affidare lo “script” a due sceneggiatori GRECI. Americani come un hamburger, ma greci. Che di greco hanno solo la S alla fine del cognome, ma greci. Come fare scrivere a Giovanni Ribisi un film su Giulio Cesare dato che è italoamericano. Stima.)
(Postilla: a me ha fatto molto ridere l'idea di affidare lo “script” a due sceneggiatori GRECI. Americani come un hamburger, ma greci. Che di greco hanno solo la S alla fine del cognome, ma greci. Come fare scrivere a Giovanni Ribisi un film su Giulio Cesare dato che è italoamericano. Stima.)
Satyricon. |
Immortals. |
Jamiroquai. |
Marte. |
Poi, discorso a parte, i costumi. Nei credits c'è scritto
che li ha fatti Eiko
Ishioka, ma anche lì, è la superbanfa per farsi belli perché lei ha vinto
l'Oscar con Dracula di Bram Stoker e acchitta quelli del
Cirque du soleil e dicono che è tipo la mejo art director der monno. Invece io, che il
Tarsem è un mio amico, vi dico com'è andata per davvero: un giorno che è venuto
da me ci siam messi a vedere Godzilla e lui si è preso benissimo con Deeper
Underground, quindi ha alzato il telefono cominciando a sbraitare come un ossesso «Hey Jay Kay, ho visto Godzilla…PAURA! Mi sei venuto in mente...senti
dato che la costumista c’ha le papille gustative interrotte e la spalla che le
fa contatto col piede (cit.), al posto di tirar coca come un mantice da mattina
a sera, vieni a disegnarmi una trentina di cappelli dei tuoi che devo
travestire i miei personaggi da stronzi». Quindi dèi uguali a Pegasus e Sirio il Dragone, un
botto di copricapi di dubbio gusto e l'Olimpo che pare Rio de Janeiro a
carnevale.
Ti amo per come reciti. |
Di conseguenza, un film debole e quasi originale ma di un’originalità un po’
coatta. Che però ha tre grossi punti di forza: le atmosfere e i colori, un culo, e questo:
Il top. |
Aggiungo solo due cose che mi hanno colpita del film in questione.
RispondiElimina- Iperione con l'invalidità al cento per cento.
Mickey Rourke non è in grandissima forma, per usare un eufemismo, recita per gran parte del tempo seduto, o al massimo fa qualche passetto tipo convalescente nel giardino dell'ospedale, mangia noccioline. Unico momento sportivo in cui muove i muscoloni è quando tende l'arco e crea una sorta di preoccupazione nello spettatore per la tenuta del suo cuore. nelle altre scene di lotta, quelle finali, ha molto evidentemente una controfigura.
Nonostante ciò risulta credibile, anzi, di più, tiene in piedi lui il film, nonostante lo scarso uso degli arti inferiori. Come dire: mickey rourke puo' permettersi di passeggiare su un set con un gonnellino ,essere filmato, e fare così un film.
- Teseo: molto carino, piacevole l'idea dell'eroe non più adulto e maturo come Leonida, ma un adolescente impetuoso, stronzetto, cattivello e un po' mammone. Quest'ultima cosa ha fatto particolarmente breccia nel mio cuore, ma fa niente. Unica pecca: secondo me si poteva impegnare anche un filo deppiù, non è che nelle scene di lotta basta fare uno sgambetto e sei a posto. Alla fine del film ero in grado anche io di fare quello sgambetto lì, talmente l'ha fatto a tutti. Pero' la scena in cui corre nel tunnel per battersi è molto evocativa, ha con se' tutta l'idiozia noncurante dei ventanni.
Finisco col dire che il culo dell'attrice in 3d è stato teribbbile.
Teseo adolescente impetuoso fa breccia nel cuor delle fanciulle,posso capirlo, ma a noi maschi insensibili freida pinto in 3d (ma anche in 2d o in bianco e nero o in negativo) altro che teribbbile ...la scena in cui teseo impostatissimo corre nel tunnel mi ha fatto spanciare,non tanto perché va contro un'orda di un miliardo di persone, ma perché dopo un discorso di cinque minuti di noia per caricare i suoi uomini è l'unico pirla che ci crede...su mickey rourke non posso far altro che esser d'accordo su tutta la linea e darti ragione in pieno, regge il film sulle sue braccia e fa essere espressivo persino il silicone
RispondiEliminaCredo che l'unica cosa che abbia in comune con 300 , oltre alle scene belle, sia proprio un deficiente che si batte con 4 compagni di merende contro un'orda di persone di un impero cattivo che vuole conquistare la civiltà dei piccoli paeselli. Il culo di Freida era talmente grande e talmente tanto in 3d che avrei potuto farle una colonscopia. (Comunque spero che non si fossilizzino troppo su questa pseudotrama, altrimenti finisce come Mel Gibson che fa sempre lo stesso film, un superuomo che si batte nei vari periodi storici. In questo caso c'è l'aggravante che sono messi sempre in una Grecia con una mitologia imbarazzante)
RispondiEliminaSì è vero, non c'è da fossilizzarsi troppo sulla trama, io l'ho scritto perché al di là della mitologia imbarazzante (concordo in pienissimo anche se non c'è molto da discutere su questo) a differenza di 300 la cosa non è resa neppure credibile, in Immortals non riesci a sospendere l'incredulità neanche se ti danno 50 euro...
RispondiEliminaIn 300 c'è una trama inesistente ma quantomeno costruita, qui è buttato tutto a caso, anche se non è l'intreccio che si deve cercare in questo tipo di filmS...
Il fatto che ci sia l'uno sfigato contro mille cattivoni cattivi secondo me non accomuna i due film nel senso che 300 ha il punto di vista fisso su quello, in Immortals è una scena di 5 minuti in mezzo a mille sequenzine a episodi divise tra iperione che mangia le ghiande, gli dei che vanno in para e teseo che si schiaccia freida pinto che fa gli occhioni, per far vedere quanto è bello l'insieme...voglio dire, pensando solo all'estetica hanno fatto un mischione fighetto che vanifica il poco che c'è di buono..quello di cui avevano bisogno per rendere accettabile il tutto, ovvero una storia minima e gozza, non sono riusciti a farlo e si sente